Road Trip in Francia            Spagna e Portogallo

Il 2 agosto del 2022 a bordo del Magic Van parto in solitaria per andare a vedere una parte di Europa , un viaggio che sognavo da tempo e che ho avuto la fortuna e la possibilità di realizzare , un viaggio che per me è stato molto importante . Il primo vero lungo viaggio per me , prima di allora avevo fatto perlopiù vacanze di non oltre le tre settimane . Ma questa volta è diverso , decido di partire solo , per un periodo di sei mesi ( che poi per problemi di salute si sono rivelati cinque ) e decido di provare a vivere in pochissimi metri quadrati ma con un giardino ogni giorno differente e con una vista dalla finestra che cambia lungo il tragitto . Qui di seguito la foto della partenza , con nello sfondo in lontananza il paese dove sono nato .

Si va in direzione Francia e dopo aver attraversato le Alpi decido di voler passare un po' di giorni in natura ed eccomi arrivato al Parque Natural Regional de los Montes de Ardèche

Parecchio turistico nella stagione estiva ma resta comunque una location piacevole dove passare alcuni giorni , procedendo verso Ovest non sono mancati gli imprevisti e dopo aver bucato mi sono accorto di non avere con me il cric adatto , un gentilissimo signore Francese mi ha aiutato a trovare un cric e così ho continuato per la mia strada

Dopo un po' di chilometri lungo il suolo Francese decido di attraversare i Pirenei e in un caldo pomeriggio di Agosto entro in terra Spagnola

Sarà stato il periodo che essendo estate c'erano tantissime persone e quindi parecchio traffico , sarà stato il fatto che nella costa Sud Spagnola hanno costruito edifici in tantissime parti di essa o semplicemente sarà stato il fatto che sono per posti molto più tranquilli , ho deciso di non fermarmi troppo in quel tratto di costa e così ho guidato fino ad arrivare in un posto che mi è rimasto nel cuore e che sa come farti sentire bene , in una ventosa mattinata Spagnola sono arrivato a Tarifa

Con il paesino antico , ed al suo interno numerose viuzze e tantissimi locali Tarifa offre una piacevole atmosfera . Dalla cittadina si può ammirare lo stretto di Gibilterra e la costa Marocchina . Un posto particolare dell'Andalusia , dove l'andamento delle giornate è dettato dal vento . Può esserci il vento occidentale , il Ponente , il più adatto per chi pratica kitesurf ; il Ponente arriva da Ovest e porta aria fresca dal mare . Oppure può esserci il vento Orientale , il Levante , adatto a chi pratica windsurf perché soffia a largo e richiede un buon livello di capacità . Mentre mi trovavo lì ho assistito alla festa più importante della città che dura tutta la prima settimana di settembre e nel weekend sfilano moltissimi Andalusi vestiti tradizionalmente a cavallo  , la festa dedicata a la Vergen de la Luz , che è la santa patrona della città .

Dopo aver salutato Tarifa mi sono diretto alla Duna de Valdevaqueros , ma questa volta accompagnato da una vecchia amica che ha condiviso con me il viaggio per le due settimane successive , il posto è molto bello . Da in cima alla duna si ha una bellissima visuale su Tarifa e si nota molto bene la costa del Marocco .

In mezzo alla duna passa una strada asfaltata che a causa della gran presenza del vento , spesso e volentieri è ricoperta in parte di sabbia . Qui di seguito puoi vedere il Magic Van tra la sabbia della duna

Dopo aver trascorso una notte a Playa de Bolonia ci siamo diretti nell'entroterra per visitare la bellissima città di Siviglia . In seguito ci siamo diretti verso un paese che è meta di tanti surfisti , baciato dall'atlantico e con enormi spiagge

Siamo arrivati in Portogallo e ci siamo diretti in Algarve per visitare le parti della costa che presentano le particolari scogliere , un posto interessante ma molto turistico , essendoci stati ad Ottobre però è stato molto piacevole

Tanti paesini di surfisti e bellissime spiagge , uno tra questi imperdibile è Sagres , lì ho trascorso il compleanno ed è lì che mentre facevo surf mi sono infortunato . Dopo aver visto che la situazione non migliorava ho deciso di tornare in Italia tramite aereo per un controllo più approfondito e due settimane dopo sono ritornato dal Magic Van che mi aspettava a Lisbona

Dopo aver visitato la città di Lisbona mi sono diretto a Sintra , un posto interessante che consiglio di andare a vedere , lì ho anche fatto visita al sito di Quinta da Regaleira ed ho visto il Poço Iniciático

Alcune parti della costa Portoghese sono davvero splendide , qui mi trovavo ad un'oretta da Sintra , ed assieme al Magic Van ci siamo diretti verso Nord

Dopo essere passato da Peniche e da un altro paese molto bello che si chiama Ferrel sono andato a Nazarè dove con condizioni ottimali si può vedere l'onda più alta del mondo , a sto giro non sono stato fortunato perché le condizioni climatiche non c'erano , mi piacerebbe comunque ritornarci per vederla

Ho passato ancora qualche settimana In Portogallo per visitare città come Coimbra , Porto , Aveiro , Il Santuario di Fatima , Esposende e Vila Praia de Ancora e dopo aver salutato il Portogallo sono rientrato in Spagna , in una regione meravigliosa , la Galicia

Una regione davvero splendida , molto piovosa e molto umida , nei boschi e perfino sui tetti di certe abitazioni è presente parecchio muschio . Possiede  dei boschi immensi ed è bagnata dall'Oceano Atlantico

Ho fatto anche visita alla cattedrale di Santiago de Compostela , che oltre alla cattedrale possiede un bel centro storico con ristoranti e altri monumenti . Per le stradine si possono vedere i numerosi pellegrini arrivati dopo il lungo cammino .

Ho passato diverse settimane in Galicia e mi è piaciuta veramente tanto , ho visto parecchi paesini e molti posti naturali , tante cittadine di pescatori e numerosi boschi di Eucalipto . Con il Magic Van ho dormito fra alti alberi dei boschi Spagnoli e siamo stati cullati dal rumore delle onde dell'Oceano .

Verso gennaio del 2023 si parte in direzione Italy , dalla città di La Coruña ho guidato fino a Bilbao , la costa Spagnola del Nord è magnifica e le strade sono perfette . Dopo aver passato Bilbao sono stato a Pamplona e successivamente a San Sebastián . Da lì sono rientrato in Francia e passando poi il confine da Ventimiglia sono entrato in Italy .

È stata una bella esperienza , condita da un po' di imprevisti ma anche da belle sorprese , il Magic Van è andato benone , sei mesi senza collegarsi mai alla corrente grazie al pannello solare e dormendo sempre in libera . Non mi scorderò le lunghe colazioni in Van di fronte all'Oceano , la prima volta che sono entrato in acqua con la tavola da surf , le cene in Spagna , le lunghe passeggiate in spiaggia e tante altre cose . E si scrivendo , mi è venuta parecchia nostalgia , perché l'avevo sognato tanto questo viaggio ed è stato bello realizzarlo .  Ciao Magic Van , un bacio grande !