Sri Lanka

Che bello questo paese . Ma dire che bello è dire poco credimi . Lo Sri Lanka è bellissimo , un paese che mi è piaciuto tantissimo . Una fauna incredibile e la natura che regna in tutta la sua bellezza , ma uno dei fattori che rendono quest' isola così magnifica è indubbiamente la popolazione che la abita . In Sri Lanka fai parecchia fatica a trovare qualcuno/a che non ti sorrida ed io questa cosa la trovo meravigliosa .

Dai un ' occhiata al video 😉

Verso la metà di luglio 2023 atterro a Colombo , la capitale , e dopo aver passato una giornata in città mi dirigo in stazione per prendere il treno che mi porterà nella cittadina di Candy . Graziosa con il lago e il tempio del dente e lì per la prima volta in vita mia ho visto i varani . Poco dopo ho scoperto che ce sono una grande quantità ma i local sostengono che sono innocui per le persone ( loro se li mangiano anche ).

Dopo aver visitato Candy tramite un bus mi sposto a Sigiriya . Lì si trova una delle attrazioni principali della nazione ed un gran numero di animali selvatici , in particolare ci sono molti elefanti , su tutta l'isola si contano 7500 esemplari . Nella foto che segue mi trovavo nella zona dove vivono liberamente ed all'inizio della strada c'è un cartello che indica appunto di fare attenzione nel caso di incontri ravvicinati con questi grandi e stupendi animali . Non ne ho incontrati di elefanti però il paesaggio è molto bello ed è pieno di scimmie particolari

Uscito dalla zona con gli elefanti selvatici mi sono diretto a vedere la roccia di Sigiriya , sito archeologico dello Sri Lanka centrale costituita dalle rovine di un antico palazzo, costruito durante il regno di re Kashyapa (477-495 d.C.). Non sono salito sulla roccia perchè ho preferito dare più importanza a visite diverse in questo paese ma rimane comunque un sito interessante .

Dopo una giornata passata a Sigiriya dove ho pernottato in una Homestay davvero piacevole mi sono diretto sulla costa est dell'isola e dopo qualche ora sono arrivato a Trincomalee , un paesino sull'oceano che ha grandi spiagge

Sulla spiaggia ci sono centinaia di barche tipiche dei pescatori e passeggiando nel pomeriggio ho visto tantissimi bambini Singalesi che giocavano assieme contenti ed i pescatori che riparavano le reti e sistemavano le barche . Mi hanno pure rincorso un gruppo di bambine urlandomi di fare una foto assieme

A bordo di un autobus mi sono diretto ad Arugam Bay , un piccolo paese sulla costa dove molti fanno surf , un luogo molto turistico ( perlomeno nella stagione in cui ci sono stato ) ma che comunque ha il suo fascino

La mattina all'alba , sulla spiaggia ritornano i pescatori , a mano trainano le barche fuori dall'acqua e subito dopo vendono il pescato direttamente sul posto . Quella mattina avevano preso svariati tipi di pesce tra cui anche qualche squalo

La spiaggia di Arugam Bay all'alba è magnifica ed il popolo che la anima con contrattazioni per il prezzo del pesce e le urla di incitamento per tirare su le barche la rendono ancora più caratteristica

Lasciato Arugam Bay mi sono diretto ad Ella , un bel paesino nell'entroterra dello Sri Lanka che offre davvero parecchie cose da fare e vedere . Nella foto seguente c'è il ponte a nove archi su cui passa il treno

Ma ad Ella non c'è solo quello da vedere , ci sono molti fiumi che presentano delle bellissime cascate dove ci si può immergere in pozze per fare il bagno e stare a stretto contatto con la natura , ci sono delle farfalle davvero grandi e bellissime in questa zona , ed anche parecchi serpenti

Oltre alle cascate è possibile percorrere svariate camminate e trekking che conducono a dei bellissimi view point

Poco distante da Ella si trovano i campi da thè della Lipton e così una mattina decido di prendere il treno per andare a farci visita . Un luogo davvero meraviglioso che mi ha lasciato molto sorpreso . Si può passeggiare in mezzo alle coltivazioni e vedere la gente del posto che raccoglie le foglie pronte  per la lavorazione con le quali in seguito ci ricavano il the

Ho fatto anche visita alla fabbrica di Dambatenne , la fabbrica fondata da Thomas Lipton nel lontano 1890 . Si può accedervi tramite una visita guidata e vedere le fasi della preparazione del thè e tutte le varietà che riescono a produrre .

Dopo aver passato alcuni giorni ad Ella decido di andare a vedere la foresta pluviale di Sinharaja . Ho preso sei bus e fatto autostop ma sono riuscito ad arrivarci , appena mi sono trovato lì ho subito chiesto ai local se sapessero un buon posto  per montare la tenda ed un simpatico Singalese mi ha invitato a metterla nel suo giardino . Mi sono poi ritrovato questo animale sulla tenda .

A Sinharaja ho fatto un trekking nella foresta con una guida locale , abbiamo camminato per diverse ore fino ad arrivare ad un viewpoint completamente immerso nella foresta .

Ci sono molte cascate e luoghi da vedere e qui come ad Ella ho potuto ammirare delle farfalle davvero grandi e coloratissime .

Dalla foresta di Sinharaja mi sono spostato sulla costa sud dello Sri Lanka ed ho visitato diversi paesini e qualche città . Sono stato a Tangalle dove la mattina arrivano i pescatori al porto e vendono il pesce , parecchi tonni e tanti calamari ed una moltitudine di varie specie di pesci .

Procedendo sulla costa sono stato nella spiaggia di Hiriketiya dove ho visto dei ricci parecchio grandi . Sulla spiaggia è possibile fare surf e ci sono un po’ di locali dove mangiare

Giorni dopo sono arrivato a Weligama , un paesino sulla costa con una grande spiaggia e lì ho affittato la tavola ed ho surfato le onde Singalesi .

Ho preferito fare questa esperienza qui rispetto che ad Arugun Bay perchè è meno affollato e le onde sono buone per imparare .

Lasciato Weligama mi sono diretto nella città di Galle dove si può ammirare il forte , dopodiché sono arrivato ad Hikkaduwa un altro paesino sulla costa ma questo ha una particolarità in più

Qui si trova Turtle Beach , la spiaggia delle tartarughe marine . Una spiaggia dove quasi tutti i giorni da parecchi anni a questa parte tutte le mattine ed il pomeriggio arrivano a fare visita svariate tartarughe marine .

La prima volta che le ho viste sono rimasto incantato , sono animali bellissimi , soprattutto gli occhi sono davvero particolari e mi hanno affascinato . Qui si può nuotare assieme a loro liberamente e vedere da vicino questi incantevoli animali .

Pochi giorni dopo mi sono diretto all'aeroporto per prendere il volo per l'Indonesia

Lo Sri Lanka mi è rimasto nel cuore , è un paese davvero stupendo , con un popolo meraviglioso che sta affrontando una brutta situazione economica . Le paghe ed i salari sono molto bassi ed i prezzi per i local sono alti e tanti vivono in condizioni di povertà . Dispiace davvero molto perchè sono persone molto solari ed unite che ti danno sempre una mano nel caso di bisogno e sono molto gentili ed ospitali . Grazie di tutto Sri Lanka , è un grande arrivederci .